Life Style News Events Medicine Mode Portraits Photogallery Vintage Interviews My Gym Links & friends Contact Us

« Torna agli Eventi
La bellezza femminile bielorussa tra fitness ed arte
11 Dicembre 2009 - 17 Gennaio 2010

Fitness Chic è partener della mostra “Percezioni di Eternità” dell’artista Emanuele Ventanni  in collaborazione con la fotografa Alena Adamchyk e con la Scuola Nazionale di Bellezza della Repubblica Bielorussia che si terrà a Minsk dall’11 Dicembre 2009 al 17 Gennaio 2010 presso il Palazzo dei Sindacati.

Emanuele Ventanni nel Giugno 2008  ha partecipato alla Prima Biennale Internazionale di Pittura Contemporanea nella capitale bielorussa, Minsk, vincendo il primo premio tra una selezione di artisti di quindici nazioni differenti.

Dalla collaborazione tra l’Ambasciata Italiana a Minsk ed il Ministero della Cultura della Repubblica Bielorussa, nasce il progetto a cui fa da sfondo il tema della bellezza femminile bielorussa, immortalata dall’obbiettivo fotografico di Alena Adamchyk e dall’estro pittorico del Veantanni.

I dipinti dei volti e dei corpi più suggestivi tra le modelle prescelte, appaiono ad un primo sguardo  iper-realisti. I colori sono sostituiti da un monocromatismo che ricorda il chiaroscuro rinascimentale: l’autore riveste la superficie lignea con uno spesso strato di colore scuro, che progressivamente smeriglia mediante l’uso della carta vetrata, così da ottenere, con ogni strato di colore eliminato, una tonalità più chiara.

La tenue modulazione di tonalità, dalla più scura alla più chiara, dà vita alle forme e ai volti delle figure femminili di Emanuele Ventanni, le quali, a dimensioni reali e monumentali, sono un omaggio alla grazia e alla bellezza.  Quest’ultima  rispecchia la perfezione dei corpi moderni, sinuosi ed atletici, secondo i dettami della religione odierna, il fitness. L’arte rientra a pieno merito nella filosofia  Fitness Chic volta all’esaltazione del “bello” come sublimazione del benessere.
La conoscenza tra il Ventanni e la fotografa Alena Adamchyk è coincisa con la realizzazione del progetto della stessa  “Art House” (Studio e Galleria)  e la presentazione  del suo terzo libro "Donne d'Europa".  Alla realizzazione della mostra “Percezioni di Eternità” hanno dato un contributo sostanziale  Mirna Ventanni, Katsiaryna Beliukova, Milanesi Photo Studio e Fabrizio Pacifici  fondatore di “Aiutiamoli a Vivere”, la fondazione impegnata dal 1992 nell’aiuto dei  bambini bielorussi colpiti dal disastro di Chernobyl .

Emanuela Ventenni ha un innato talento nel raffigurare i volti ed i corpi nella loro interezza, valenza anatomica e cura maniacale del dettaglio. Una delle opere mirabili dell’artista è il crocifisso dipinto su tavola lignea presente nella Basilica di Montecorona situata a 4 chilometri da Umbertine,  che ha raccolto i consensi del mondo dei giovani. 

Il Cristo poggia sulla croce in un suggestivo senso prospettico, non inchiodato e privo di ferite, diversamente dalla tradizione, presentando una corporatura armonica, sana e vigorosa in linea con gli stilemi dell’estetica moderna.  Un forte contrasto tra antico e moderno in uno contesto tra i più suggestivi al mondo, quello dell’abbazia romanica fondata nel 1008 da San Romualdo, capositipite dei monaci Camaldolesi, L’opera ridona al Cristo una nuova luce positiva. Il corpo atletico e la muscolatura ben definita rende riconoscibile la figura di Gesù   nello scenario contemporaneo, esaltando i diktat  di bellezza, di benessere e di fitness dell’ epoca attuale, nel totale rispetto dei valori religiosi e della millenaria storia della Chiesa Cattolica.

Percezioni di Eternità
(представлений  вечности)

11 Dicembre 2009 - 17 Gennaio 2010

Palazzo della Repubblica di Cultura dei Sindacati
(Республиканский Дворец культуры профсоюзов)

viale Nezavisimosti 25, Minsk, Bielorussia
(Проспект Независимости 25, Минск, Беларусь)

Emanuele Ventanni: www.emanueleventanni.it

Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”: www.aiutiamoliavivere.it

16.12.09