Life Style News Events Medicine Mode Portraits Photogallery Vintage Interviews My Gym Links & friends Contact Us

Fitness Medicine

// Sport ed emorroidi? Il laser è una soluzione efficace
A cura del Dott. Alessandro Mastromarino e del Dott. Carlo Bisacci
La patologia emorroidaria, nota impropriamente come “emorroidi”, è estremamente frequente coinvolgendo circa il 30-50% della popolazione adulta nel mondo. Rappresenta un importante problema sociale in quanto invalidante dal punto di vista della qualità della vita condizionando stili ed abitudini come le attività sportive...
31.08.12

// Aspetti preventivi e riabilitativi delle patologie dell'apparato locomotore nel maratoneta
A cura del Dott. Daniele Checcarelli Petrucci
Fare sport fa bene! A condizione che questo venga praticato correttamente, alla giusta dose e con regolarità. L’attività fisica aerobica tipica della maratona, come è noto, ha degli effetti positivi sul cuore aumentandone la resistenza e riducendo la sensazione di fatica con sviluppo della “fitness aerobica”...
18.04.11

// Dimagrire anche in dipendenza dal cioccolato
A cura del Dott. Carlo Petraroli
Perché no ? La sensazione di piacere e benessere che da l'assunzione di cioccolata permetterebbe di iniziare una giornata con un ottimo umore. L'ottanta per cento della popolazione italiana considera il cioccolato come il dolce più buono in assoluto...
15.12.10

// Alimentazione e Fitness
A cura del Dott. Alessandro Gubbini, Nutrizionista, Biologo e Dottore di Ricerca in Neuroscienze
Una corretta alimentazione è senza dubbio uno dei fattori principali che concorrono alla realizzazione di una buona forma fisica, senza la quale difficilmente si riesce ad ottenere un rendimento atletico ottimale...
08.11.10

// Università di Camerino: Fitness e Medicina Estetica
L’Università di Camerino si pone in evidenza tra gli atenei sul territorio nazionale per la vasta offerta formativa post-laurea nell’ambito dello Sport, del Fitness e della Medicina Estetica e del Benessere...
17.08.10

// SANDALI ed INFRADITO tra passione e salute
A cura del Dott. Carlo Bisacci (Società Italiana di Flebologia)
Gli infradito ed i sandali di ultima generazione hanno ormai definitivamente abbandonato il mondo delle “ciabattine”, assumendo un look decisamente glemour e utilizzando tecnologie di ultima generazione mirate a produrre benessere non solo ai piedi ma  a tutto il corpo ed in alcuni casi anche all’ambiente. A seguito analizziamo alcuni dei modelli tra i più cool del momento...
29.06.10

// Il benessere a quattro zampe
a cura di Fabrizio Lorenzoni
Nordic walking è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini. La tecnica dell'utilizzo dei bastoni è simile di quello dello sci da fondo classico (passo alternato): il bastone viene appoggiato al terreno in corrispondenza della proiezione del baricentro del corpo...
01.06.10

// Stone: l’energia vibratoria focalizzata per la tonificazione muscolare
a cura del Dott. Maurizio Rossi
Stone è un rivoluzionario apparecchio in grado di dare in breve tempo eccezionali risultati sia in campo estetico, con il miglioramento del tono muscolare ed rimodellamento corporeo specie per chi svolge poca attività fisica, sia in campo sportivo, con aumento delle performance in atleti o in  persone attive dal punto di vista motorio, sia in campo riabilitativo...
10.03.10

// PROGETTO DONNA: pilates in gravidanza e baby wearing
a cura della Dott.ssa Ghidoli Nicolette
Nell’epoca odierna non si utilizza più il termine “vecchia” per definire una persona in avanti con gli anni. Al contrario la nuova definizione , quarta età, indica un invecchiamento inteso come  naturale metamorfosi  del  proprio essere, ed in particolare  le donne prendendosi cura del proprio corpo non provano più il sentimento di frustrazione da parte delle giovani generazioni.
05.03.10

// "Vivere" la Macrobiotica
da Farmacia Sant'Anna Apotheke
La macrobiotica non è una pratica rigida e inamovibile, ma piuttosto uno schema flessibile e improntato al buon senso. Dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", ha origine il termine "macrobiotica", il cui significato è letteralmente: lunga vita.
18.08.09

// Analisi nutrizionale della banana in ambito culturistico
a cura di Emanuele Pizzi (fonte Enrico De Stefani)
Una banana può pesare circa 125-200gr ed ha una composizione ripartita principalmente in 75% di acqua e in 15% di glucidi (che possono presentarsi sotto forma di amido se la banana non è completamente matura), con la rimanente parte costituita da vitamine, minerali, fibre, ed altro.
31.07.09

// Per il benessere delle gambe: AQUAWALK®
a cura della Dott.ssa Catia Pattini
Aquawalk® è un metodo d’allenamento in acqua che si basa su una vasta gamma di esercizi provenienti da varie discipline sportive quali l’atletica, le arti marziali, l’arrampicata, lo sci, il calcio, il basket e la danza classica, e si svolge mediante l’uso di speciali stivali denominati sempre Aquawalk®.
22.06.09

// GREEN WALL contro le riniti allergiche
a cura di Anna Maria Todini
Una passeggiata in un prato, fare footing in un parco cittadino od una escursione in campagna sono le attività salutari che accompagnano  l’arrivo della primavera. Ma strano a dirsi, per  alcuni l’arrivo della bella stagione equivale ad un vero e proprio incubo.
08.04.09

// L'Allenamento Funzionale (Functional Training)
a cura del Dott. Andrea Cristofori
E’ da un po’ di tempo a questa parte che all’interno dei fitness club è  avvenuta  una piccola rivoluzione nell’ambito dei servizi offerti : il Personal Training. Lo sviluppo e la richiesta sempre maggiore di questo servizio, ha comportato una modifica degli ambienti e delle attrezzature presenti all’interno dei club.
18.03.09

// I test medici promuovono lo Spring Energy
Lo Spring Energy è uno step modificato dove sono stati inseriti degli ammortizzatori come base d'appoggio e si presenta come  una piattaforma flessibile ed elastica in grado di  ridurre notevolmente i microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale che erano il  limite  principale della versione classica rigida.
30.01.09

// Il Circolo Virtuoso del Benessere
a cura del Dott. Fabrizio Duranti
QUATTRO anni fa, dopo che ci eravamo persi di vista per molto tempo, ho incontrato Roberto B., un amico d’infanzia, all’epoca quarantacinquenne. Dato che un nostro comune conoscente gli aveva parlato di me e dei miei ultimi studi, Roberto mi chiese in quell’occasione di spiegargli in cosa consistesse il mio metodo, e di conseguenza anche il circolo virtuoso del benessere.
12.01.09

// Dal mondo dello sport una terapia innovativa contro la lombosciatalgia: FP3 System
a cura del Dott. Daniele Checcarelli
L’FP3 System è una nuova metodica ormai nota nel mondo dello sport professionistico. Si deve al Prof. Parra, (“Dottor Laser” nel mondo degli atleti top-level), la messa a punto di questa terapia, che ha rivoluzionato il trattamento dei traumi sportivi e delle patologie della colonna vertebrale.
12.01.09

// Macrolane
a cura del Dott. Diego Gigliotti
Se è vero che la bellezza è l’interpretazione soggettiva di ciò che si vede, è altresì oggettivamente corretto affermare che un corpo offre sensazioni piacevoli quando è sano, ben sviluppato, armonico e simmetrico nelle sue forme.
04.01.09

// Fate sport? Siete in... GAMBA
a cura del Dott. Carlo Bisacci
Una sana ed equilibrata pratica sportiva è fondamentale nella prevenzione delle patologie venose degli arti inferiori. La scelta dello sport “giusto” per un individuo flebopatico o per un individuo predisposto a malattie delle vene è di massima importanza.
29.12.08

// "The School and The Schools"
Edited by Dr. Paola Virginia Gigliotti and Dr. Francesco Coscia
The study, that we propose, is the questionnaire “The School and The Schools”, to be completed by children ages 6-13. This questionnaire would offer the children the opportunity to voice their opinions on the importance of a school of sports, located in the mountain environment.
27.12.08

// L’ottenibile leggerezza dell’essere: la dieta isoproteica
a cura del Dott. Carlo Petraroli
La dieta "proteica" è frutto degli studi del Prof. George L. Blackburn dell’Università di Harvard, che nel 1973 determinò i bisogni dell’organismo in aminoacidi nel corso del digiuno e dimostrò come una privazione calorica, con un’assenza completa di idrati di carbonio (pane, pasta frutta) , potesse neutralizzare l’effetto anabolico dell’insulina sul metabolismo dei grassi.
29.11.08

// Le calze salutari per lo sport ed il tempo libero
a cura del Dott. Carlo Bisacci
Le Calze non sono più solamente indumenti di biancheria intima. Noi trascorriamo gran parte della nostra giornata in posizione eretta e conseguentemente nei confronti dei nostri piedi e le nostre gambe deve essere tanta l’attenzione e la cura.  L’utilizzo di una calza adeguata può essere determinante per una buona salute ed indispensabile in particolari momentidella nostra vita.
09.07.08