Home News Life Style Fit-Clothes Portraits Photogallery Vintage Events My Gymnasium Links & friends Contact Us

« Torna a My Gymnasium
Terme di Fontecchio

Le sorgenti termali di Fontecchio, nella verde Umbria, erano già note in epoca romana. Plinio il Giovane, come ampiamente documentato da ritrovamenti archeologici e dalla tradizione storiografica, era solito accompagnare la bellissima moglie Calpurnia ai “balnea” di Fontecchio per mantenerne la giovinezza. Si presenta oggi, come una meravigliosa struttura del XIX secolo, opera del Calderini, immersa in uno splendido parco secolare.

"Medio minerale, fredda, bicarbonato alcalino terrosa, solfurea" sono le caratteristiche delle acque delle terme di Fontecchio, preziose per il benessere del corpo e coadiuvanti nel trattamento di molteplici patologie in virtù delle proprietà antiinfiammatorie, depurative, digestive e di levigazione del derma.

La fango-terapia, grazie alle proprietà miorilassanti, eutrofiche, antinfiammatorie dei fanghi di Fontecchio, l’idromassoterapia con i percorsi vascolari, e le cure balneoterapiche, inalatorie e idroponiche sono alcuni passi del percorso termale, sotto il vigile controllo di una equipe specialistica.
Per chi intende mantenere o riportare alle originarie condizioni di equilibrio il proprio corpo , il Centro Benessere si avvale di trattamenti relax e massaggi tradizionali ed orientali, tra i quali, i massaggi ayurvedici, shiatsu, thailandese, californiano, hot stone massage, riflessoterpia al piede, watsu, yoga e quattro mani.

Fiore all’occhiello del centro benessere sono le sedute watsu tenute dal practictioner Gilberto Bonsi diplomato W.A.B.A. (World Acquatic Body Association Work). Watsu (o Water Shiatsu), la trasposizione in acqua dello Shiatsu, è stato ideato negli anni ’80 da Harold Dull dopo la sua formazione in Giappone con il maestro Shizuto Masunaga.

Con la leggerezza del corpo immerso nell’acqua, in assenza di carico articolare e con movimenti sinuosi simili ad una danza, in armonia con il respiro, si favorisce la naturale rigenerazione del corpo e della mente. Il watsuer accompagna la persona a vivere l'acqua in modo nuovo e sperimentale facendo provare sensazioni di relax e benessere e di gestione e riconquista dello spazio.

Oltre all'Hotel "Le Terme" presente nella struttura , per chi desidera il silenzio e la natura, è possibile risiedere nell’antico Convento del 1500, situato a breve distanza , tra lecci ed ulivi, in prossimità della fonte di acqua oligo-minerale “dei Cappucini”.
Le Terme di Fontecchio sono situate a 2 Km dalla rinascimentale Città di Castello (PG), e sono una delle 15 strutture ricettive del benessere in Umbria facenti parte del Consorzio Umbria Benessere.
Consorzio Umbria Benessere:
Antico Casale di Montegualandro, Borgo San Faustino, Hotel Colle della Trinità, Hotel Domo, Hotel Le Tre Vaselle, Le Dimore di San Crispino, Le Terre del Verde,  Magrelli Ospitalità, Park Hotel ai Cappuccini, Relais Borgo Brufa, Relais La Corte di Bettona, Relais Monastero di San Biagio, Relais Todini, Roccafiore, Terme di Fontecchio.

Terme di Fontecchio: www.termedifontecchio.it


22.12.08